Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Orizzonti in ingegneria: sempre più touch, risultati e prospettive delle ricerche su smartphone e digitazione di testi nel seminario di giovedì 14 giugno con un ricercatore leader in Google

Data pubblicazione: 03.06.2018
Image for phone_4.png
Back to Sant'Anna Magazine

Un incontro sulle ultime frontiere della digitazione di testi su smartphone e altri sistemi android si tiene giovedì 14 giugno a Pisa, nella sede dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione) della Scuola Superiore Sant’Anna. Il talk The Human and Technology Factors in Smartphone Text Input è organizzato dal Dr. Carlo Alberto Avizzano, responsabile dell'unità di ricerca Robotica Percettiva dell’Istituto, e fa parte del ciclo di incontri di Orizzonti in Ingegneria. A parlare il Dr. Shumin Zhai, Principal Scientist di Google e capo di uno dei più attivi team di ricerca nel settore. Comprendere come migliorare i nostri smartphone e quali accorgimenti adottare per rendere più semplice e immediata l’interazione utente-device è infatti il tema centrale degli ultimi quindici anni di ricerca condotti dal dr. Zhai.

Milioni di persone ogni giorno comunicano attraverso messaggi e short-text sui loro telefoni, interrogano i vari motori di ricerca e utilizzano  moderni software attraverso le loro tastiere touchscreen. Rendere questi strumenti più efficienti, il loro design più comodo e permetterne una facile fruizione è una sfida globale. Attraverso una presentazione dei lavori degli ultimi anni, il dr. Zhai ripercorrerà i risultati ottenuti dalla propria equipe in tema di potenza dell’intelligenza artificiale, costi e benefici dei sistemi, effetti sulle dimensioni e la funzionalità dell’interazione uomo-macchina, nonché le sfide ancora aperte sulla valutazione degli effetti di personalizzazione e adattamento.

La combinazione di intelligenza delle macchine e capacità umane tiene il campo per il futuro e questo incontro si pone l’ambizioso obiettivo di mostrarne i segni.